Amsterdam Tipps wird von dir unterstützt! Wenn du über meine Links einkaufst, erhalte ich eine kleine Provision.

Die 15 besten Museen in Amsterdam + Ticket-Tipps

Geschrieben oder aktualisiert von: Gerrit van den Berg am 12 Dicembre 2025

Die leere Ehrengalerie im Rijksmuseum. Der besten Museen in Amsterdam.

Die 15 besten Museen in Amsterdam + Ticket-Tipps ????️

Ecco la mia lista dei 15 migliori musei di Amsterdam – perfetta per chi vuole scoprire i tesori culturali della città! Essendo olandese, ho visitato personalmente ogni museo di questa lista.

Amsterdam vanta un panorama museale straordinario con collezioni di livello mondiale: dai Maestri Fiamminghi all’arte moderna, fino a temi di nicchia davvero unici – ogni amante della cultura troverà qualcosa che lo affascina.

1. Rijksmuseum

Questo museo è immenso e pieno di capolavori olandesi. Lo adoro.

Qui trovi “La ronda di notte” di Rembrandt e altri pittori celebri come Vermeer.

L’edificio è stupendo – c’è persino una pista ciclabile che lo attraversa. Calcola almeno 2-3 ore se vuoi vedere i pezzi più importanti.

💡 Consiglio: Per assicurarti l’orario che preferisci, è meglio prenotare i biglietti online. Le due consumazioni sono valide nel bellissimo caffè. Preferisci una visita guidata? Allora ti consiglio questo tour + biglietti.

???? Tipp: Um deinen Wunschzeitslot zu garantieren, buchst du die Tickets besser online. Die zwei Getränke gelten im schönen Café. Lieber eine Führung durch das Museum? Dann empfehle ich diese Führung + Tickets.

2. Van Gogh Museum Amsterdam

La più grande collezione al mondo di dipinti di Van Gogh si trova qui.

Vedrai i “Girasoli”, il dipinto della sua camera da letto e tantissimi autoritratti. Il museo racconta la sua storia in ordine cronologico, così puoi vedere come il suo stile si è evoluto da cupo e malinconico a luminoso e ricco di colori.

💡 Importante: Devi assolutamente acquistare in anticipo i biglietti con orario fisso – vanno esauriti con settimane di anticipo durante l’alta stagione. E l’alta stagione dura praticamente tutto l’anno.

???? Wichtig: Du musst unbedingt Tickets mit fester Uhrzeit im Voraus kaufen – sie sind wochenlang im Voraus ausverkauft während der Hauptsaison. Und Hauptsaison ist fast das ganze Jahr über.

3. Casa di Anna Frank

Camminare nell’alloggio segreto dove Anna Frank si nascose è un’esperienza davvero toccante. Le stanze sono rimaste come allora, compresa la sua camera con i poster ancora appesi alle pareti.

È piccolo e si riempie molto, per questo è così difficile ottenere un biglietto. Ma vedere il luogo dove ha scritto il suo celebre diario è un’esperienza completamente diversa dal leggerlo.

💡 I biglietti vengono messi in vendita esattamente 2 mesi prima, ogni martedì alle 10 ora olandese. Spariscono in un attimo. Acquista i biglietti solo sul sito ufficiale del museo.
???? Die Tickets gehen genau 2 Monate im Voraus dienstags um 10 Uhr holländischer Zeit in den Verkauf. Sie sind blitzschnell weg. Hol dir deine Tickets nur auf der Website des Museums.

Eingangstür am Anne-Frank-Haus in Amsterdam. Eines der 15 besten Museen in Amsterdam.

4. Heineken Experience

Scopri come viene prodotta la birra e il momento preferito da tutti: ricevi almeno due birre gratis – non male, vero?

È decisamente orientato ai turisti, visto che il birrificio non è più operativo, ma sanno come intrattenere. E se ti piace l’Heineken, è davvero divertente.

💡 Puoi acquistare i biglietti qui. Se hai in programma questa visita e anche il Rijksmuseum, la I Amsterdam Card potrebbe farti risparmiare rispetto ai biglietti singoli.
???? Ich empfehle dir, die Heineken Experience online zu buchen – super beliebt und oft ausverkauft. Mit dem Go City Pass Amsterdam sparst du Geld, wenn du mehrere Attraktionen besuchen willst, inklusive Das Heineken Experience.

5. Stedelijk Museum di Arte Moderna

Il museo d’arte moderna più famoso di Amsterdam con opere di Picasso, Warhol e altri artisti celebri. L’edificio è caratteristico – gli abitanti lo chiamano “la vasca da bagno” per la sua estensione bianca.

Il museo è meno affollato del Rijksmuseum o del Van Gogh Museum.

💡 Puoi acquistare i biglietti qui. Se hai in programma questa visita e anche il Rijksmuseum, la I Amsterdam Card potrebbe farti risparmiare rispetto ai biglietti singoli.
???? Du kannst hier Tickets kaufen. Wenn du einen Besuch planst und auch ins Rijksmuseum willst, könnte dir die I Amsterdam Card Geld sparen im Vergleich zu Einzeltickets.

6. Casa-Museo di Rembrandt

Questa è la vera casa dove Rembrandt visse, lavorò e fallì.

Hanno ricostruito il suo studio e le sue stanze basandosi su documenti storici e sui suoi stessi dipinti.

Osserva da vicino le sue tecniche di incisione e scopri di più sulla sua vita privata movimentata. Molto più intimo dei grandi musei d’arte. Mi piace davvero molto questo museo e l’audioguida gratuita è eccellente.

💡 Consiglio di acquistare i biglietti in anticipo per evitare code nelle ore di punta.

???? Ich empfehle, deine Tickets im Voraus zu kaufen, um Wartezeiten zu Stoßzeiten zu vermeiden.

7. MOCO Museum Amsterdam

Museo d’arte contemporanea, famoso per le opere di Banksy.

Molto più piccolo dei grandi musei, quindi puoi vedere tutto in circa un’ora. Cambiano regolarmente le mostre. Molto amato dai visitatori più giovani e da chi trova noiosi i musei d’arte tradizionali.

💡 Proprio accanto al Van Gogh Museum in Museumplein. Buona alternativa se gli altri musei sono al completo. I biglietti li trovi qui.
???? Direkt beim Van Gogh Museum am Museumplein. Gute Alternative, falls andere Museen ausgebucht sind. Tickets bekommst du hier.

8. Red Light Secrets Museum

Il Red Light Secrets Museum ti offre uno sguardo unico dietro le quinte del lavoro sessuale – dall’interno. Ospitato in un ex bordello.

Il museo racconta le storie vere delle sex worker con le loro parole – senza tabù, ma con rispetto. Scopri come la legalizzazione del 2000 ha cambiato il settore.

💡 I biglietti per il Red Light Secrets Museum costano meno se li acquisti in anticipo. Puoi farlo qui. Consiglio una fascia oraria dopo il tramonto.

???? Tickets für das Red Light Secrets Museum sind günstiger, wenn du sie im Voraus kaufst. Das kannst du hier machen. Ich empfehle ein Zeitfenster nach Einbruch der Dunkelheit.

9. Museum Ons’ Lieve Heer op Solder

Questo è senza dubbio uno dei miei piccoli musei preferiti ad Amsterdam.

C’è una chiesa cattolica nascosta nella soffitta di una casa sul canale del XVII secolo. Dall’esterno non ci crederesti mai. Ma è proprio così.

💡 I biglietti possono essere acquistati all’ingresso, ma mi aiuti se li compri qui prima di andare al museo.
???? Tickets können an der Tür gekauft werden, aber du hilfst mir, wenn du sie hier kaufst, bevor du ins Museum gehst.

10. Palazzo Reale

Il Palazzo Reale sul Dam è uno degli edifici più imponenti di Amsterdam – ed è ancora oggi utilizzato dalla famiglia reale olandese per ricevimenti di Stato. L’edificio monumentale del XVII secolo impressiona per la sua magnifica Sala dei Cittadini con enormi pavimenti in marmo.

All’interno ti aspettano capolavori del Secolo d’Oro, mobili originali e lampadari dell’epoca di Luigi Napoleone. Con l’audioguida scopri come l’ex municipio è diventato un palazzo reale.

💡 I biglietti per il Palazzo Reale possono essere acquistati alla biglietteria, ma l’ingresso è (decisamente) più veloce se li prendi in anticipo.
???? Tickets für den Königspalast kannst du an der Kasse kaufen, aber der Einlass ist (deutlich) schneller, wenn du sie im Voraus besorgst.

11. Museo della Resistenza Olandese

Il Museo della Resistenza di Amsterdam ti porta negli anni più bui della storia olandese – l’occupazione nazista durante la Seconda Guerra Mondiale. Qui scopri come persone normali sono diventate eroi: attraverso documenti falsificati, stampa clandestina e aiuti nella fuga.

Fotografie autentiche, documenti personali e storie commoventi ti catapultano negli anni ’40.

💡 I biglietti per il Museo della Resistenza Olandese possono essere acquistati all’ingresso, ma mi aiuti se li compri qui prima di andare al museo.

???? Tickets für den Niederländisches Widerstandsmuseum können an der Tür gekauft werden, aber du hilfst mir, wenn du sie hier kaufst, bevor du ins Museum gehst.

12. Museo Willet-Holthuysen

Il Museo Willet-Holthuysen ti mostra come viveva l’alta borghesia nell’Amsterdam del XIX secolo. La magnifica casa sul canale fu lasciata in eredità alla città nel 1895 – completa di collezione d’arte, mobili antichi e dipinti della famiglia Willet.

Passeggia nella sontuosa sala da ballo, nei saloni e nella sala da pranzo, ma anche nelle aree di servizio al piano interrato. Un punto forte è lo splendido giardino alla francese del XVIII secolo.

💡 I biglietti per il Museo Willet-Holthuysen possono essere acquistati all’ingresso, ma mi aiuti se li compri qui prima di andare al museo.
???? Tickets für den Willet-Holthuysen Haus können an der Tür gekauft werden, aber du hilfst mir, wenn du sie hier kaufst, bevor du ins Museum gehst.

13. Museo dei Canali (Grachtenmuseum)

Il Museo dei Canali in una magnifica casa sul canale del XVII secolo ti spiega perché i canali sono il cuore di Amsterdam. La mostra multimediale ti accompagna in un viaggio di 400 anni e spiega come i canali hanno plasmato la città – allora e oggi.

Oltre alla mostra permanente sui canali, ci sono mostre temporanee da scoprire.

💡 I biglietti per il Museo dei Canali puoi acquistarli qui in anticipo.
???? Deine Tickets für das Grachtenmuseum kannst du hier im Voraus kaufen.

>

14. KattenKabinet

Il KattenKabinet è probabilmente il museo più insolito di Amsterdam – completamente dedicato al gatto. In una splendida casa sul canale trovi un’enorme collezione di arte felina: dipinti, sculture e disegni, tra cui opere di Rembrandt, Picasso e Toulouse-Lautrec.

La collezione è nata dall’amore per un gatto molto speciale. Perfetto per gli amanti dei gatti e le famiglie con bambini!

I biglietti per il KattenKabinet puoi acquistarli qui in anticipo.
???? Deine Tickets für das Katzenkabinett kannst du hier im Voraus kaufen.

15. Museo Nazionale dell’Olocausto

Il Museo Nazionale dell’Olocausto racconta la storia della persecuzione degli ebrei nei Paesi Bassi durante la Seconda Guerra Mondiale. Scopri la vita ebraica prima della guerra, la persecuzione sistematica e le persone coraggiose che hanno aiutato.

Il museo si trova nell’ex Hervormde Kweekschool, da dove la direttrice Henriëtte Pimentel aiutò centinaia di bambini ebrei a fuggire. La mostra dà un volto alle vittime e mostra come tre quarti degli ebrei olandesi furono assassinati.

💡 I biglietti per il Museo dell’Olocausto puoi acquistarli qui in anticipo.
???? Deine Tickets für das Holocaust Museum kannst du hier im Voraus kaufen.

Buona scoperta dei musei di Amsterdam!

Amsterdam ha il museo giusto per ogni gusto – dai capolavori di fama mondiale nel Rijksmuseum a scoperte curiose come il KattenKabinet. Il mio consiglio: prenota sempre i biglietti in anticipo, soprattutto per i grandi musei come il Van Gogh e la Casa di Anna Frank.

Se vuoi visitare più musei, vale la pena dare un’occhiata ai vari City Pass – spesso risparmi parecchio sia in denaro che in code.

E clicca qui per più idee sulle attrazioni di Amsterdam.

Amsterdam hat für jeden Geschmack das richtige Museum – von weltberühmten Meisterwerken im Rijksmuseum bis zu kuriosen Entdeckungen wie dem Katzenkabinett. Mein Tipp: Buche deine Tickets immer im Voraus, besonders für die großen Museen wie Van Gogh und Anne Frank Haus.

Falls du mehrere Museen besuchen möchtest, lohnt sich ein Blick auf die verschiedenen City Pässe – damit sparst du oft eine Menge Geld und Zeit beim Anstehen.

Und klick hier für mehr Inspiration zu Amsterdams Sehenswürdigkeiten.